Accordo di rinnovo CCNL Dirigenti Credito
In data 15 luglio 2025, ABI e le organizzazioni sindacali di categoria (FABI, FIRST CISL, FISAC CGIL, UILCA e UNISIN) hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo del CCNL dei dirigenti bancari, introducendo significative novità sia in ambito economico sia normativo, che di seguito vengono riassunte
Periodo di prova
La recente modifica dell’articolo 3 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 13 luglio 2015, relativo al periodo di prova per i dirigenti del settore bancario, ha introdotto alcune novità significative, orientate a una maggiore chiarezza applicativa e a una tutela più stringente dei lavoratori neoassunti.
In base alla nuova formulazione, il periodo di prova potrà essere previsto soltanto nei confronti di dirigenti di nuova assunzione. Questo significa che non sarà più possibile applicare un periodo di prova, ad esempio, in caso di promozione interna o di passaggio da un diverso livello contrattuale (come da quadro a dirigente) se il lavoratore è già alle dipendenze della stessa banca.
Un’altra importante novità riguarda la durata massima del periodo di prova, che viene fissata in modo rigido in sei mesi, in coerenza con quanto stabilito dall’articolo 2096 del codice civile. Viene quindi eliminata la possibilità, precedentemente prevista, di prorogare tale periodo per ulteriori sei mesi mediante un accordo tra le parti. In sostanza, il periodo di prova è unico, non rinnovabile né estendibile, e deve concludersi entro sei mesi dall’assunzione.