Indennità, rimborso e tracciabilità delle spese trasferta

La Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 22 dicembre 2025 fornisce un quadro organico e sistematico delle rilevanti novità introdotte in materia di tracciabilità delle spese sostenute in occasione di trasferte, missioni e spese di rappresentanza, con effetti trasversali sulla determinazione del reddito di lavoro dipendente, di lavoro autonomo e di impresa.
I chiarimenti resi dall’Amministrazione finanziaria si collocano nel contesto della riforma dell’IRPEF attuata dal decreto legislativo 13 dicembre 2024, n. 192, nonché delle modifiche introdotte dalla legge 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di bilancio 2025) e dal decreto-legge 17 giugno 2025, n. 84, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2025, n. 108, che ha ulteriormente inciso sul perimetro applicativo degli obblighi di tracciabilità.

Diventa sostenitore per continuare a leggere

Accedi

Registrati

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Altre informazioni

Amministrazione del personale
Consulenza legal & compliance
Digital transformation
Finanza e Controllo
HR
Marketing strategico
Sicurezza

Persona fisica
Libero professionista
Società

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account, per inviarti e-mail con tutte le novità e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.