Legge Bilancio 2026 Pensioni

Incentivo per la prosecuzione dell’attività lavorativa dopo il conseguimento dei requisiti per il trattamento pensionistico anticipato – art. 1 comma 194
Il comma 194 dell’art. 1 posticipa anche per l’anno 2026 la disciplina dell’incentivo al posticipo del pensionamento (si veda anche nostro Magazine n. 29 del 24 giugno 2025).
In origine, l’incentivo è stato introdotto dall’articolo 1, comma 286, della legge n. 197 del 2022 (legge di Bilancio 2023) ed è finalizzato a favorire la prosecuzione dell’attività lavorativa da parte dei lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti per il pensionamento anticipato. La misura è stata attuata con il decreto ministeriale 21 marzo 2023 e illustrata dall’INPS con la
circolare n. 82 del 22 settembre 2023.
Per effetto della modifica recata dall’articolo 1, comma 161, della legge di Bilancio 2025, l’ambito applicativo dell’incentivo è stato esteso sotto il profilo soggettivo. In particolare, possono accedervi i lavoratori dipendenti iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria o a forme sostitutive ed esclusive della stessa che, entro il 31 dicembre 2025, maturino non solo il diritto alla pensione anticipata flessibile (c.d. “Quota 103”), ma anche il diritto alla pensione anticipata ordinaria di cui all’articolo 24, comma 10, del decreto-legge n. 201 del 2011, e che scelgano di continuare a svolgere attività di lavoro dipendente.
La misura consiste nella facoltà, rimessa alla scelta del lavoratore, di rinunciare all’accredito contributivo della quota di contribuzione IVS a proprio carico. Tale rinuncia produce effetti esclusivamente sulla quota contributiva del lavoratore, mentre resta fermo l’obbligo del datore di lavoro di versare la propria quota IVS, con conseguente prosecuzione dell’alimentazione della posizione assicurativa limitatamente a tale componente.

Diventa sostenitore per continuare a leggere

Accedi

Registrati

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Altre informazioni

Amministrazione del personale
Consulenza legal & compliance
Digital transformation
Finanza e Controllo
HR
Marketing strategico
Sicurezza

Persona fisica
Libero professionista
Società

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account, per inviarti e-mail con tutte le novità e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.