Minimali e massimali ENASARCO 2026
Su tutte le somme spettanti a qualsiasi titolo (provvigioni, rimborsi spese, acconti, premi provvigionali per il raggiungimento di determinati obiettivi, ecc.), pur se ancora non pagate, all’agente che opera in forma individuale o in forma di società di persone, per l’anno 2026 è dovuto un contributo previdenziale complessivo nella misura del 17,00%, di cui l’8,50% a carico dell’azienda preponente e l’8,50% a carico dell’agente, nel rispetto dei massimali e dei minimali di cui si dirà più oltre.
In caso di rapporti di agenzia con agenti operanti in forma societaria o associata che implichi la responsabilità illimitata di uno o più soci, il contributo è suddiviso tra i soci illimitatamente responsabili in misura corrispondente alla quota di partecipazione societaria di ciascuno.
In carenza della comunicazione relativa alla quota di partecipazione societaria dei singoli soci, la Fondazione Enasarco provvederà a ripartire i contributi in misura paritetica tra i soci stessi.
Il contributo previdenziale obbligatorio è dovuto, per ciascun rapporto di agenzia nel rispetto dei limiti del minimale contributivo annuo e del massimale provvigionale annuo.
Diventa sostenitore per continuare a leggere