Decreto Legge n. 159/2025 – Misure urgenti per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 254 del 31 ottobre 2025 è stato pubblicato il Decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, che reca “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile” entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione.
Qui di seguito si sintetizzano le disposizioni di più immediato interesse.
Disposizioni in materia di attività di vigilanza in materia di appalto e subappalto di badge di cantiere e di patente a crediti – art. 3
L’articolo 3 del decreto segna un deciso cambio di passo nella strategia di vigilanza, disponendo che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro orienti in via prioritaria i propri controlli verso le imprese che operano in regime di subappalto, sia nel settore pubblico che privato. La disposizione si inserisce in modo coerente nel solco tracciato dall’art. 27 del D.lgs. 81/2008 (patente a crediti) e dal Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023), mirando ad accrescere la trasparenza e la tracciabilità nei rapporti contrattuali a catena.
Pertanto, con la modifica all’articolo 29, comma 7, del D.L. 19/2024, viene stabilito che l’Ispettorato nazionale del lavoro (INL), nell’orientare la propria azione ispettiva per il rilascio dell’attestato di congruità richiesto per l’accesso ad appalti pubblici e privati, dovrà prioritariamente indirizzare i propri controlli verso i datori di lavoro operanti in regime di subappalto.